E Primue del Folclore

📌 Domenica 29 maggio 2022, ore 18:00

Dopo due anni di ‘forzata inattività’ siamo carichi ed emozionati nell’annunciare il ritorno del saggio di fine anno delle “Primule del Folclore”.

Sarà un’occasione di festa dove a fare da protagonista saranno le tradizioni della nostra Treviso viste con gli occhi dei nostri bambini.

Attraverso la musica, i balli e i canti dei nostri e loro nonni, Le Primule hanno avuto la possibilità di apprendere i semplici valori di una volta, i detti popolari che un tempo erano nella bocca di tutti e che rischiano di scomparire, come anche i canti e i balli dei giorni di festa. Occasioni semplici per stare insieme e mantenere vivo un bagaglio culturale importante che altrimenti col tempo andrebbe perso.

Vi aspettiamo nel parco del Museo Etnografico Provinciale “Case Piavone”.
E mi raccomando, portate con voi tutti i bambini e ragazzi che conoscete!


Primavera al Museo “Case Piavone”

a cura dell’Associazione ‘Il Giardino delle Arti’

La primavera del parco del Museo ‘Case Piavone’ è stata inaugurata dai colori delle opere dell’Associazione ‘Il Giardino delle Arti’.

Opere offerte alla comunità grazie ad un’esperienza sociale di produzione artistica in cui gli artisti valorizzano l’iter, condividendo l’ideazione e la realizzazione tra loro (arte relazione).

La cittadinanza è abituata a scoprire tali opere a San Parisio (Treviso), dove vengono esposte usualmente.

A partire dal 03 aprile 2022, e per i successivi tre mesi, è possibile visionarle nel magnifico contesto del Museo Etnografico Provinciale, l’angolo verde della città.

Gli artisti saranno presenti nelle seguenti tre date per organizzare laboratori artistici e per presentare le proprie creazioni rendendosi disponibili all’interazione con il pubblico:

📌 Domenica 24 aprile 2022
–> rimandato a Lunedì 25 causa maltempo

📌 Domenica 8 maggio 2022

📌 Domenica 26 giugno 2022

Queste opere arricchiscono la attuale mostra sulle arti e tradizioni popolari dedicata al nostro 50° anniversario.

Il Museo è aperto dal giovedì alla domenica, dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30.



Scroll to top