E Primue del Folclore
Domenica 29 maggio 2022, ore 18:00
Dopo due anni di ‘forzata inattività’ siamo carichi ed emozionati nell’annunciare il ritorno del saggio di fine anno delle “Primule del Folclore”.
Sarà un’occasione di festa dove a fare da protagonista saranno le tradizioni della nostra Treviso viste con gli occhi dei nostri bambini.
Attraverso la musica, i balli e i canti dei nostri e loro nonni, Le Primule hanno avuto la possibilità di apprendere i semplici valori di una volta, i detti popolari che un tempo erano nella bocca di tutti e che rischiano di scomparire, come anche i canti e i balli dei giorni di festa. Occasioni semplici per stare insieme e mantenere vivo un bagaglio culturale importante che altrimenti col tempo andrebbe perso.
Vi aspettiamo nel parco del Museo Etnografico Provinciale “Case Piavone”.
E mi raccomando, portate con voi tutti i bambini e ragazzi che conoscete!

Primavera al Museo “Case Piavone”
a cura dell’Associazione ‘Il Giardino delle Arti’
La primavera del parco del Museo ‘Case Piavone’ è stata inaugurata dai colori delle opere dell’Associazione ‘Il Giardino delle Arti’.
Opere offerte alla comunità grazie ad un’esperienza sociale di produzione artistica in cui gli artisti valorizzano l’iter, condividendo l’ideazione e la realizzazione tra loro (arte relazione).
La cittadinanza è abituata a scoprire tali opere a San Parisio (Treviso), dove vengono esposte usualmente.
A partire dal 03 aprile 2022, e per i successivi tre mesi, è possibile visionarle nel magnifico contesto del Museo Etnografico Provinciale, l’angolo verde della città.
Gli artisti saranno presenti nelle seguenti tre date per organizzare laboratori artistici e per presentare le proprie creazioni rendendosi disponibili all’interazione con il pubblico:
Domenica 24 aprile 2022
–> rimandato a Lunedì 25 causa maltempo
Domenica 8 maggio 2022
Domenica 26 giugno 2022
Queste opere arricchiscono la attuale mostra sulle arti e tradizioni popolari dedicata al nostro 50° anniversario.
Il Museo è aperto dal giovedì alla domenica, dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30.


