28° Rassegna del Folklore

Il Festival Internazionale del Folklore organizzato dal Gruppo Folkloristico Trevigiano si terrà dal 14 al 22 Agosto 2017

 

Programma del festival:

Lunedì 14.08.2017
– Vas (BL). Piazza Chiesa dalle ore 21:00.
Gruppi: Perù e Gruppo Folkloristico Trevigiano.

Martedì 15.08.2017
– Sospirolo (BL). Palestra Comunale dalle ore 20:45.
Gruppi: PerùSlovacchia Gruppo Folkloristico Trevigiano.

Mercoledì 16.08.2017
– Paderno di Ponzano Veneto (TV) NON PADERNO DEL GRAPPAPiazzale Chiesa dalle ore 21:00 (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Palazzetto Parrocchiale di Paderno).
Gruppi: Perù, SlovacchiaUmbria Folk e Gruppo Folkloristico Trevigiano
– Sappada (BL). Teatro Tenda dalle ore 21:00.
Gruppi: Russia.

Giovedì 17.08.2017
– Tarzo (TV). Palazzetto dello Sport dalle ore 21:00.
Gruppi: Perù, Slovacchia, Umbria Folk e Russia.

Venerdì 18.08.2017
– Jesolo (VE) breve sfilata alle ore 20:15 da Piazza Torino a Piazza Milano. Spettacolo presso Piazza Milano dalle ore 21:15.
Gruppi: Perù, Slovacchia, Umbria FolkRussia e Gruppo Folkloristico Trevigiano.

Sabato 19.08.2017
– Treviso (TV). Ricevimento alla Loggia dei Cavalieri dalle ore 11:00 alle ore 12:00.
Gruppi: Perù, Slovacchia, Russia Gruppo Folkloristico Trevigiano.
– Treviso (TV). ATTENZIONE! Lo spettacolo previsto per stasera in Piazza dei Signori a Treviso è stato spostato, causa maltempo, al Teatro Sant’Anna (Teatro Alcuni) di Santa Maria Del Rovere, sempre alle ore 21:00!
Gruppi: Perù, SlovacchiaRussia Gruppo Folkloristico Trevigiano.

Domenica 20.08.2017
– Treviso (TV). Alle ore 11:00 messa a Santa Maria del Rovere (in caso di maltempo lo spettacolo si sposterà al Teatro Sant’Anna a Santa Maria Del Rovere, Teatro Alcuni).
Gruppi: Perù, Slovacchia, Russia e Gruppo Folkloristico Trevigiano.
– Treviso (TV). Dalle ore 17:00 alle Case Piavone.
Gruppi: Perù, SlovacchiaRussia Gruppo Folkloristico Trevigiano.

Lunedì 21.08.2017
– Trevignano (TV). Parco Villa Pasinetti dalle ore 21:00.
Gruppi: Perù e Russia.

Martedì  22.08.2017
– Quero (BL). Piazza Roma (piazzale della chiesa) dalle ore 21:00.
Gruppi: Russia.

————————————————————————————————————————-

I gruppi partecipanti saranno:

Asociacion  cultural  “Pasiones  Peruanas”  –  PERÙ

Il gruppo si è costituito con lo scopo di adoperarsi per la divulgazione del folklore peruviano in ambito nazionale ed internazionale, creando una propria sezione anche in Italia. Il variegato programma popolare, coreografico e musicale, abbraccia le tradizioni popolari di tutto il territorio peruviano, dalla costa agli altipiani, dalla “Selva” o giungla Amazzonica alla “Sierra” o Cuczo Andino, con costumi diversi e tipici dei vari territori, fino ad abbracciare anche danze dalle confinanti regioni boliviane.

Gruppo di Danze “Deti Gor” di Vladikavkaz (Rep. Nord Ossezia – Alania) – Russia

Fondato nel 1995, proviene dalla città di Vladikavkaz, capoluogo della Repubblica dell’Ossezia del Nord-Alania, nella regione russa del Caucaso. È una scuola di danza, costituita da giovani ballerini, che mantiene alla ribalta il ricco patrimonio coreografico dei popoli dell’Ossezia. Le danze allo stesso tempo graziose, gentili, vivaci e aggressive, abbracciano un’ampia gamma di motivazioni e rispecchiano l’orgoglio di questo popolo caucasico abituato alle battaglie e al corteggiamento. Il gruppo di danza “Deti Gor” è stato vincitore di diversi concorsi e festival in Russia e all’estero e raccoglie ovunque ampi successi per l’armoniosità del proprio repertorio. Il direttore artistico del gruppo di danza popolare, Stanislav Kodzaev, è un artista meritato dell’Ossezia del Nord.

Folklórny Súbor “Vatra” di Tlmače  –  Slovacchia

Proviene dalla cittadina di Tlmače posta nella parte a sud della Slovacchia, vicino al confine con l’Ungheria. Il Gruppo è sorto nel 1952 e ad oggi è composto da oltre 50 studenti universitari e delle scuole superiori e costituisce un compatto complesso artistico di ballerini e musicisti con parte vocale. Il ricco repertorio artistico del Gruppo “Vatra” trae ispirazione dalla florida tradizione popolare e storica del territorio, con danze delle feste popolari, il matrimonio, le ricorrenze religioso-popolari, il carnevale, la tradizione militare, il lavoro nei campi e dell’artigianato, le usanze pastorali, le danze zingaresche e le Ciarde. Parecchi sono stati i Festival del folclore cui il Gruppo “Vatra” ha partecipato in 16 stati europei.

Gruppo “Umbria Folk”  –  Castiglione del Lago (PG)

Il Gruppo Folkloristico “Umbria Folk” è un’associazione culturale costituitasi a Castiglione del Lago (Perugia) nel 1980, con l’intento di riscoprire, diffondere e tramandare le tradizioni popolari umbre, tradizionalmente legate alla realtà contadina. Il Gruppo, composto da circa 30 elementi, per lo più giovanissimi, propone un ricco repertorio di balli e canti popolari, originari sia della zona del Lago Trasimeno, ma anche dell’intera Regione Umbria, legati alle attività agresti dei vari periodi dell’anno.  Il gruppo, grazie a scambi culturali e gemellaggi, ha partecipato a rassegne del folclore all’estero in: Spagna, Svizzera, Ungheria, Germania, Austria, Slovacchia, Francia, Romania, Grecia; da parecchi anni organizza il Festival del Folclore della Val Nestore.