30° Rassegna del Folklore

Gruppi partecipanti:

AGRUPACION DE POESIA, MUSICA Y DANZA “MASEUA” SAN JUDAS TADEO di SALTILLITO – MESSICO


Il Gruppo “Maseua” trae le sue origini dall’incontro di diverse realtà culturali di origine diversa, col tempo integratesi e fuse insieme per costituire una realtà culturale complessa, dove musica, canto, danza, poesia e costumi costituiscono la vera tradizione popolare messicana. È composto da adulti, giovani e bambini che eseguono ai vari livelli spettacoli di folclore al fine di divulgare la tradizione popolare. Il Gruppo “Maseua” organizza un Festival Internazionale del Folclore nella Città di Saltillo Coahuila e ha già partecipato a diversi Festival del Folclore in Italia ed Europa.

EVENK NATIONAL FOLK ENSEMBLE “ORONCHIKAN” di OLENEK – REP. di SAKHA (YAKUTIA) – RUSSIA

L’Evenk National “Oronchikan” della Repubblica di Sakha (Yakutia) è stato fondato nel 1982 e propone un repertorio basato sul folclore nazionale di Yakut, esteso stato della Siberia orientale, costituito da danze, cante e leggende delle varie regioni del territorio Yakut. Durante i 36 anni di carriera creativa, l’ensemble è diventato il vincitore multiplo di festival, concorsi e spettacoli internazionali, russi e Yakuti. La particolarità del Gruppo “Oronchikan” consiste nel combinare le tipiche tradizioni dell’arte russa con la cultura nazionale dei popoli Siberiani del Nord. Il gruppo “Oronchikan” è una sorta di simbolo della cultura nazionale Evenk della regione di Olenek. Il repertorio dell’orchestra “Oronchikan” è un fenomeno professionale nazionale, che utilizza reperti etnopolitici e tutte le conquiste culturali della gente, senza interrompere il legame con il folclore nazionale. Il direttore del gruppo in Kirill Ignatiev.

FOLK GROUP “CELTIC ROOTS” di ENNISCORTHY (Contea di Wexford) – IRLANDA

Il Gruppo “Celtic Roots” è stato ufficialmente costituito nel 1998 e proviene dalla cittadina di Enniscorthy nella contea di Wexford, con l’obbiettivo di promuovere la propria cultura in Irlanda e all’estero. I fratelli McKelvie, fondatori del “Celtic Roots”, sono riusciti a mettere insieme un cast di talentuosi ballerini, cantanti e musicisti per produrre un valido spettacolo basato sulla cultura popolare irlandese ottenendo subito ampio successo in tutta Irlanda, ma anche all’estero: Norvegia, Svezia, Finlandia, Olanda, Germania, Brasile. Il gruppo “Celtic Roots” ha partecipato nel 2008 alla Rassegna del Folclore a Treviso ricambiando la partecipazione effettuata nello stesso 2008 dal Gruppo Folkloristico Trevigiano al Folk Festival nella Contea di Wexford, mentre i due gruppi di sono incontrati già diverse volte in Festival del Folclore europei. Il repertorio del Gruppo “Celtic Roots”, particolarmente efficace e suggestivo introduce lo spettatore nella tradizione celtica e nella unicità d’esecuzione delle danze.

GRUPPO “RIIHIMAEN KANSANTANSSIJAT RY” di RIIHIMAKI – FINLANDIA

Il Gruppo “Riihimäen Kansantanssijat” è una associazione popolare finlandese sorta fin dal 1962 per divulgare le tradizioni popolari della cultura finlandese e prende il suo nome dalla cittadina di Riihimäki nel sud della Finlandia, posta a 70 Km. a Nord di Helsinki. Il Gruppo organizza nella città di Riihimäki un festival quinquennale del folclore popolare invitando gruppi europei ed extracontinentali e nelle edizioni del 2006, 2011 e 2016 vi ha partecipato anche il Gruppo Folkloristico Trevigiano. Il Gruppo “Riihimäen Kansantanssijat” ha partecipato a vari festival di folclore internazionale in Gran Bretagna, Ungheria, Svezia, Norvegia, Danimarca, Islanda, Irlanda, Germania ed Italia.