Ufi Fest

UFI FEST

Dal 15 al 19 agosto 2018 il Gruppo Folkloristico Trevigiano organizza il 21° UfiFest, festival del folklore italiano.

GRUPPI PARTECIPANTI:

Herbessus (Agrigento – Sicilia)
Il gruppo “Herbessus” di Grotte nasce nel settembre del 2001. ed è composto da circa 100 componenti. Questi sono suddivisi in un primo gruppo di bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni, un secondo gruppo di ragazzi tra i 7 e i 9 anni, ed un terzo gruppo di ragazzi dai 10 ai 12 anni di età, e poi il gruppo degli adulti a partire dai 16 anni in poi. Il loro obiettivo è di salvaguardare e promuovere l’immagine storico-culturale della Sicilia (terra d’origine), attraverso la diffusione delle tradizioni popolari locali.

Insteia (Salerno – Campania)
Il Gruppo Folk Insteia prende il nome da Insteia Polla (sacerdotessa romana di Livia Augusta vissuta nel I° secolo d.C.) che a sua volta ha dato il nome al paese da cui il gruppo proviene (Polla).
Il Gruppo è formato e diretto da giovani che vantano una notevole esperienza nel campo del folklore pollese volto al recupero e alla divulgazione delle tradizioni popolari.
La prima uscita con il costume delle donne di Polla avvenne già nel lontano 1930 in occasione del matrimonio del principe ereditario Umberto II con la principessina Maria Josè.

Arlecchino (Bergamo – Lombardia)
Fondato nel 1949 dal Cav. Alfonso Orlando, il Gruppo Folkloristico “Arlecchino” ha rappresentato Bergamo e la sua provincia valorizzando la maschera di Arlecchino, espressione di vivacità e buonumore tradizionale. Dopo il Cav. Orlando la direzione artistica è passata dalla figlia Marisa fino al 2009. Nel 2010, il successore Corrado Orlando, ha affidato il patrimonio culturale del gruppo ad alcuni collaboratori di consolidata esperienza, costituendo così una associazione culturale, finalizzata a portare avanti le tradizioni popolari delle valli bergamasche attraverso i canti e i balli tipici: un progetto più ampio, ma con lo spirito e l’entusiasmo di sempre.

 

Tradizioni popolari (Nuoro – Sardegna)
L’Associazione Folk “Tradizioni Popolari di Macomer” è stata fondata nel 2001, con l’obbiettivo di ricercare, conoscere e divulgare gli usi e i costumi della tradizione storica Macomerese. È composta da circa 150 soci di età compresa tra i 5 e i 60 anni e svolge una intensa attività didattica per l’insegnamento del ballo tradizionale nelle scuole di ogni ordine e grado, e in collaborazione con il Ministero di Grazia e Giustizia, ha svolto la medesima attività all’interno della Casa Circondariale di Macomer.
Nel 2010, ha organizzato il “13° UFIFEST” al quale hanno partecipato gruppi in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia e tutti i gruppi sardi affiliati.


PROGRAMMA:

Mercoledì 15 agosto, ore 21:00
Palestra Comunale, Sospirolo (BL)

Giovedì 16 agosto, ore 21:00
Biblioteca Comunale, Ponzano Veneto (TV)
in caso di maltempo:
Palazzetto Parrocchiale, Paderno (TV)

Venerdì 17 agosto, ore 21:00
Piazza Milano, Jesolo Lido (VE)

Sabato 18 agosto, ore 20.45
Piazza dei Signori, Treviso (TV)
in caso di maltempo:
Teatro Sant’Anna, Santa Maria del Rovere (TV)

Domenica 19 agosto, ore 17:00
Museo Etnografico “Case Piavone”, Treviso (TV)
in caso di maltempo:
Teatro Sant’Anna, Santa Maria del Rovere (TV)

 

VI ASPETTIAMO 😃 !!

 

Scroll to top